Mercoledì, 05 Dicembre 2018 20:42

L’ I.C. “L. Denza” è lieta di ospitare un ciclo di incontri con autori In evidenza

(0 Voti)

L’ I.C. “L. Denza” è lieta di ospitare un ciclo di incontri con autori che vedrà coinvolti gli alunni delle classi V della Scuola primaria e delle classi I -  II e III Scuola Secondaria. La lettura non è altro ponte emozionale che collega l’animo emotivo degli alunni al mondo esteriore e consente loro di valorizzarsi.

Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Pertanto il percorso organizzato per stimolare i propri alunni ad una lettura piacevole e libera prevede letture collettive di testi scelti a cui faranno seguito discussioni e confronti in classe, preparazione di domande da porre all'autore, osservazioni e curiosità sulla tecnica di scrittura e sullo stile. A queste attività di lettura, che coinvolgerà le docenti di Italiano, si affiancheranno i docenti di arte, musica e ed. fisica per svolgere insieme ai propri alunni  attività laboratoriali di interpretazione dei libri letti.

Un appuntamento al mese, a partire dal mese Dicembre fino a Marzo, con la possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nei libri letti creando un’esperienza  formativa importante, offrendo  ai nostri alunni l’opportunità per scambiare impressioni, suggestioni, emozioni sui libri letti, per confrontare punti di vista, riflettere, sorridere o commuoversi insieme con l’unica finalità di avvicinare bambini e  ragazzi ai libri per accrescere in loro  il piacere della lettura.

Il primo ormai è alle porte. Gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria il 14 Dicembre sono ansiosi di incontrare lo scrittore Antonio Cucciniello, autore del libro “Un’altra opportunità”.

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura.”

(Pier Paolo Pasolini)

Letto 45 volte Ultima modifica il Domenica, 09 Dicembre 2018 12:14