Domenica, 25 Novembre 2018 07:25

25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE In evidenza

Scritto da

25 Novembre di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale  contro la Violenza sulle Donne e il femminicidio  per dire          NO agli abusi, le discriminazioni e le violenze di genere.

 

Giornata Mondiale contro il femminicidio e la violenza sulle donne ...  la sua storia.

 

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU), tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, per rendere onore alle sorelle Mirabal, violentate e assassinate in quello stesso giorno (25 Novembre 1960). Originarie della Repubblica Dominicana, vissero gli anni bui in cui nel Paese si era instaurata una delle più feroci dittature dell’America Latina che riuscirono a combattere pagando il loro coraggio con la vita. 

In questa giornata, tantissime sono le  iniziative organizzate in tutto il Mondo volte a sensibilizzare l'opinione pubblica, a educare e far conoscere le conseguenze della violenza, affinché sempre più venga rifiutata ogni forma di violenza, sia essa fisica o psicologica, e ogni forma di prevaricazione nei riguardi delle donne.

”I diritti delle donne sono una responsabilità

di tutto il genere umano;

lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne

è un obbligo dell’umanità;

 il rafforzamento del potere di azione delle donne

significa il progresso di tutta l’umanità.” 

 (Kofi Hannam)

 

 

Ultima modifica il Domenica, 25 Novembre 2018 07:42
Joomla templates by a4joomla